Videoproiezioni e Rassegne Cinematografiche



Culturae organizza proiezioni commentate di film, inchieste e documentari incentrati su tematiche interculturali e interreligiose. Dal 2012 “Culturae Production”, in collaborazione con Societa’ Italiana di Sociologia, Laboratorio di Ricerca Soiciale Università di Pisa ha prodotto videointerviste tematiche che hanno coinvolto numerosi esperti di mediazione, dialogo interreligioso, esponenti religiosi e rappresentanti di comunita’ straniere.

VIDEOPRODUZIONI

INTERVISTA A PADRE DALL’OGLIO
Intervista a Padre Paolo Dall’Oglio, gesuita impegnato per molti anni in Siria. Al centro della discussione: pluralismo, dialogo interreligioso, tolleranza, fondamentalismo, reciprocità. Parole di speranza per una “pace che valga la pena”. In collaborazione con il Gruppo di Impegno Ecumenico di Pisa.

ERO CLANDESTINO
La testimonianza di un uomo venuto clandestino in Italia. L’esperienza di un minorenne partito dalla Tunisia sotto un camion. Il racconto della traversata clandestina, l’accoglienza in Francia, i sentimenti, le paure, le speranze e la voglia di ripartire senza mai dimenticare la propria terra e la famiglia d’origine. In collaborazione con Unità Migranti Italia.

MUSICA IN VALIGIA
Colloquio col Prof. Riccardo Mascia, pianista e clavicembalista. Al centro della riflessione la musica e il linguaggio musicale come strumento principe di mediazione per avvicinare popoli, favorire la scoperta reciproca, formare al rispetto. Il percorso di note nascoste in valigia che migrano unendo culture e religioni. In collaborazione con Eraclito 2000.

LA RICCHEZZA DEL DIALOGO
Intervista a Brunetto Salvarani, esperto di dialogo interreligioso ed ecumenismo, su temi di grande attualità. Dal direttore del Centro di Educazione alla Mondialità una riflessione attenta su dialogo interreligioso, pluralismo, laicità, tolleranza. In collaborazione con CEM.

“A WAY TO DIALOGUE”
Incontro con Dorit Kedar, esperta di dialogo interreligioso e Direttrice del Centro Interreligioso per la Pace di Tel Aviv. Al centro della riflessione: principi e strumenti del dialogo interreligioso, tolleranza e intolleranza, fondamentalismo, fondamenti e rispetto reciproco.

DALLA PARTE DEI MIGRANTI
In collaborazione con Unità Migranti Italia. Testimonianze di migranti (Senegal, Tunisia, Siria) che parlano di terre lasciate, l’arrivo in Italia, difficoltà di inserimento ma anche risultati raggiunti, progetti e speranze per il futuro.

EMERGENZA DONNE
Testimonianze di donne nate in paesi e culture diverse (Cuba, Polonia, Palestina, Guinea, Italia, Usa) che parlano di “questione femminile”, discriminazione, pari opportunità, sostegno della maternità, prospettive e sfide future. In collaborazione con Comitato Unicef di Pisa, Ong Mbengono Guinea Equatoriale, ADMI (Amiche dal Mondo Insieme).

MARIA VINGIANI: UNA VITA PER L’ECUMENISMO
Maria Vingiani, personaggio chiave dell’ecumenismo italiano e vincitrice del Premio Culturae 2013, con entusiasmo e pragmatismo parla dell’impegno per ricostruire l’unità dei cristiani, delle difficoltà incontrate, delle vicende personali che l’hanno spinta a dedicare tutta la vita al dialogo. In collaborazione con il Segretariato per le Attività Ecumeniche e il Centro di Educazione alla Mondialità.

DONNE E STORIA
Una ricostruzione storica che investiga il ruolo della donna nel corso dei secoli. Dall’era antica all’età moderna esempi di donne che hanno mutato il corso della Storia nella scena pubblica e privata. Fra gli argomenti affrontati: Donne e potere, l’evoluzione di modelli femminili, donne e prevaricazioni, la lotta per la parità. In collaborazione con la Società Italiana di Sociologia.

DONNA E ISLAM
Incontro con l’Imam Yahya Pallavicini della Comunità Religiosa Islamica che presenta la figura femminile nell’Islam e nel Corano: il ruolo della donna in famiglia, la maternità, l’utilizzo del velo. modelli femminili, le donne del Profeta. In collaborazione con il Laboratorio di Ricerca Sociale dell’Università di Pisa.

IMMAGINI DAL FESTIVAL
Dalle prime edizioni del Festival Nazionale delle Culture, che si svolge ogni anno a Pisa nel mese di Maggio, immagini di eventi culturali, mostre, esposizioni, corsi di formazione, seminari e dibattiti finalizzati a diffondere la cultura dell’ascolto, dell’integrazione e del rispetto reciproco.

DANZE E MUSICHE DAL FESTIVAL NAZIONALE DELLE CULTURE
Alcune immagini dagli spettacoli del Festival Nazionale delle Culture che privilegia le forme espressive per favorire l’incontro fra persone di diversa cultura e religione: dai concerti di musica classica alle rassegne corali, dalla danza del ventre all’antica danza indiana, dai balli etnici delle comunità straniere agli spettacoli delle scuole coinvolte in progetti formativi.

SIGLA DEL FESTIVAL “ELEPHANTS AND WHALES”
Il video della sigla del Festival Nazionale delle Culture “Elephantas and whales” composta dal Maestro Giulio Collavoli- Immagini di donne e uomini di varie parti del mondo che parlano con sorrisi, danze, sguardi dell’incredibile ricchezza dell’esperienza umana.

LE RASSEGNE CINEMATOGRAFICHE 

(2011) “Il Cinema per Unicef”
Proiezione e discussione di videoproduzioni Unicef. Dal cartone animato “L'isola degli smemorati al filmato” "All the invisible children" per affrontare il tema dei diritti dei bambini nel mondo sanciti nella Convenzione sui diritti dell'infanzia approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Per ricordare la vita quotidiana di bambini "invisibili" in diverse parti del mondo che vivono storie difficili e maltrattamenti. In collaborazione con Comitato Unicef Pisa

(2012)“A way to peace"
Quale ricetta per la gestione dei conflitti interreligiosi? Quale e’ il significato concreto di dialogo? Come concretizzare la pace? Quale contenuto dare alla parola tolleranza? L’espressione dell’identita’ culturale e la ricerca di una convivenza armoniosa. Colloquio con Dorit Kedar fondatrice e direttrice del "Centre of Interreligious Peace di Tel Aviv