Seminari e Tavole Rotonde


Culturae ha organizzato in collaborazione con istituzioni accademiche e di ricerca seminari e tavole rotonde tematiche su questioni interculturali. 

(2010) "Il ruolo delle Religioni nella società multiculturale"
In collaborazione con CISP Universita’ di Pisa, Monastero Lama Tzong Khapa, Comunita’ Ebraica di Pisa, COREIS, Istituto Superiore di Scienze Religiose. Tra i temi trattati: “I fondamenti islamici per il dialogo interreligioso”; “Israele tra i popoli. L'ebraismo nel dialogo interculturale e interreligioso”; “Il contributo del cristianesimo al dialogo interreligioso”; “La mente di fede come mente sperimentale. Il contributo del Buddhismo”; “Il "Dharma" verso la pace. Un punto di vista Hindu”
Sede: Auditorium Toniolo

(2011) "Il ruolo delle donne nei processi di dialogo interreligioso"
Tavola Rotonda con gli esponenti delle principali religioni (cristianesimo, islam, ebraismo, buddismo, induismo). In collaborazione col Master in Gestione dei Conflitti Interculturali e Interreligiosi dell'Università di Pisa e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Stenone.
Sede: Auditorium Toniolo

(2011) "Le migrazioni del cibo. Alla scoperta di percorsi gastronomici"
Alla scoperta delle migrazioni del cibo nel corso dei secoli. Storie poco raccontate sulla globalizzazione del cibo e della cultura. In collaborazione con Associazione Orti Pisani e Slow Food Pisa.
Sede: La Sterpaia

(2011) “L'India a tavola” 
Seminario alla scoperta di sapori, spezie e colori della tradizione indiana e del vegetarianesimo hindu. Il legame profondo fra cibo e religione, cura del cibo e cura dell’anima, vegetarianesimo e conquista della serenita’, occidente e oriente.
Sede: La Sterpaia

(2012)“Universita’ a confronto”
Un seminario che affronta problematiche relative al mondo della ricerca: Universita' e istituzioni di ricerca contro la "fuga dei cervelli"; il rapporto fra ricerca e sviluppo nazionale; eccellenze italiane e prospettive di carriera all'estero. In collaborazione con CAFRE e  DIMNP Universita' degli Studi di Pisa.
Sede: Dipartimento di Ingegneria della Produzione Pisa

(2012) “Cibo e intercultura. Il the”
Un seminario che ha parlato della relazione fra cibo e cultura partendo dal the'. Un viaggio attraverso le usanze e la Storia. Dall'India al Giappone, dall'Inghilterra al Somaliland e nel resto del mondo. In collaborazione con Red Sea Cultural Foundation e l’Associazione italo-giapponese Mirai.
Sede: Istituto Superiore di Scienze Religiose Stenone

(2012) "Pratiche e strumenti di Comunicazione interculturale e Dialogo interreligioso"
Al centro della discussione la necessita’ di affinare una efficace comunicazione interculturale capace di superare inevitabili situazioni di misunderstanding culturale e disagio interpersonale. Un incontro per parlare di media e cultura, media e dialogo, relazioni fra religioni, reciprocita’. In collaborazione con The Center of Interreligious Peace di Tel Aviv.
Sede: Istituto Superiore di Scienze Religiose Stenone

(2013) “La famiglia di diritto e il diritto alla famiglia”
Modelli a confronto nella società postmoderna e multiculturale. Famiglia di diritto e famiglia di fatto, crisi familiare, diritti interculturali. La Costituzione e le leggi italiane di fronte alle sfide della modernita’.
Sede: Istituto Superiore di Scienze Religiose Stenone

(2013) “Culture, religioni, sottomissione delle donne e pragmatica familiare”
Uno sguardo comparato sull'istituto della famiglia. Testimonianze dal mondo per parlare di famiglia, divisione dei ruoli, pari opportunità, genitorialità. In collaborazone con Unita’ Migranti Italia.
Sede: Istituto Superiore di Scienze Religiose Stenone

(2013) "Un cantiere senza progetto. L'Italia delle religioni" 
Presentazione del secondo Rapporto sull'Italia delle religioni, coordinato da Paolo Naso e Brunetto Salvarani. Come cambia lo scenario religioso italiano? Qual è l'atteggiamento degli italiani oggi davanti alle "altre" religioni presenti nel paese? Quali sono e quale consistenza hanno queste "altre" religioni? A che punto è il dialogo interreligioso in Italia? Quale significato dare al termine laicità?
In collaborazione con Gruppo di Impegno Ecumenico e CISP Universita’ di Pisa