Premio Culturae


Nell’ambito del Festival Nazionale delle Culture l’Associazione Culturae ha istituito il “Premio Culturae”, onorificenza destinata a un personaggio che si e’ distinto nei delicati processi di dialogo fra culture e religioni. La Commissione che assegna il Premio Culturae e' formata dai esponenti religiosi, docenti universitari ed esperti di settore:

Per la prima edizione del Premio il vincitore e’ stato consegnato a Rav. Elio Toaff.
Il Premio è assegnato in riconoscimento e in considerazione delle sue caratteristiche di uomo di pace, impegnato con intelligenza, consapevolezza e schietta sensibilità nello sviluppo del dialogo, in particolare ebraico-cristiano, e nella comprensione tra le culture. Caratteristiche che rifulgono in un uomo di equilibrio, di valori familiari e morali, onorato nel mondo ebraico, dall’Italia, da quanti lo hanno conosciuto o hanno letto i suoi scritti.

Per l'edizione 2013 il Premio Culturae e' stato consegnato a Maria Vingiani, donna di grande intelligenza e coraggio, generosa nell'aprire le strade al dialogo. In un tempo nel quale il cammino dell'ecumenismo non era certo così "naturale e accettato" lei donna e laica, ha osato strade nuove e ha saputo realizzare strutture di incontro e di confronto fraterno, dove ciascuno potesse confrontarsi in libertà e senza pregiudizi.