Lessico Interculturale


Un ambizioso progetto accademico al quale hanno aderito prestigiosi docenti universitari ed esperti di settore italiani e stranieri che hanno prodotto "Lessico Interculturale" dove raccogliere molte parole legate al tema dell'incontro con l'alterita'.
Uno spazio per il dialogo accademico, un testo dal taglio scientifico e divulgativo allo stesso tempo, suscettibile di arricchimento, che intende porsi come occasione di riflessione e come strumento per suggerire soluzioni innovative e creative nella gestione dei conflitti interculturali e interreligiosi.
Ciascuna voce e' accompagnata da una ricostruzione dell'etimologia, una definizione, una riflessione, una citazione.
Un'importante operazione editoriale concepita per favorire un clima di condivisione e dialogo destinata a divulgare correttamente termini diventati ormai familiari ma spesso abusati.
Sono coinvolti nel progetto studiosi di varie aree disciplinari per favorire lo scambio di idee: filosofi, psicologi, sociologi, storici, giuristi, economisti, docenti di letteratura, esperti di mediazione culturale e dialogo interreligioso, ma anche esponenti religiosi, fisici, ingegneri, matematici, professori di conservatorio…