Progetti nelle Scuole



Culturae dedica molte energie alla formazione delle giovani generazioni e organizza progetti educativi rivolti alle scuole primarie e secondarie mirati a rafforzare una cultura dell’accoglienza.
Gli incontri sono sempre gratuiti e calibrati a seconda del livello di scolarizzazione.
Docenti dei corsi esperti di mediazione culturale e rappresentanti delle comunita’ straniere.
Per favorire il cinvolgimento dei ragazzi viene privilegiato il ricorso ai mass media (film, cartoni animati, musica, fotografia).
Dalle produzioni raccolte a termine dei progetti sono stati editi tre testi:
“Intercultura a scuola. Ricostruzioni sulla diversità”, 
“Il nostro mondo. Riflessioni sulla diversità’”
“Educare all’ascolto. Docenti e gestione della diversità’”.

PROGETTO INTERCULTURA (2010)

Il progetto è stato rivolto alle scuole elementari, medie e istituti superiori del Comune e della Provincia di Pisa, nella convinzione che un positivo atteggiamento verso i "diversi" nasca proprio da progetti micro e dall'educazione di quelle generazioni future che sempre più dovranno fare i conti col tema dell'intercultura. Il progetto ha costituito un'occasione preziosa anche per gli insegnanti che hanno sempre più bisogno di strategie concrete e soluzioni alternative capaci di favorire un confronto costruttivo. La collaborazione con i dipartimenti universitari coinvolti nell'iniziativa ha garantito un'auspicabile e importante continuità educativa. Il progetto ha previsto una serie di incontri teorici e applicativi con gli studenti delle scuole. Per ogni livello di istruzione sono stati previsti strumenti e obiettivi specifici. Per quanto riguarda i contenuti, gli incontri sono stati concepiti per evitare atteggiamenti etnocentrici, contrastrando in modo preventivo fenomeni di rifiuto e agevolare la convivenza, la scoperta e ri-scoperta del diverso A tal fine sono stati utilizzati vari strumenti mediatici in grado di attrarre facilmente l'interesse degli studenti e consentire la discussione in classe. Fra di essi la riflessione sul ruolo della televisione, della pubblicità, della musica classica e moderna. Ponendo l'attenzione sulla distinzione fra le categorie di finzione e realtà, percezione individuale e percezione collettiva, identità individuale e identità culturale e’ stata favorita negli studenti ragazzi una personale e matura ricostruzione del "reale".


PROGETTO INTERCULTURALITA’ (2011)

Progetto educativo proosso da Culturae, Laboratorio di Ricerca Sociale dell'Università di Pisa, Istituto Superiore di Scienze Religiose in collaborazione con il Comune di Pisa, la Conferenza dei Sindaci dell'area pisana per l'educativo e la Provincia di Pisa. Il progetto ha coinvolto nel corso dell'anno scolastico oltre 1200 studenti delle scuole primarie e secondarie del Comune e della Provincia di Pisa.
Il progetto è partito dalla convinzione che un positivo atteggiamento verso l'alterità nasca proprio dall'educazione delle generazioni future che sempre più dovranno fare i conti con le esigenze di una società multiculturale. Fra gli obiettivi centrali del progetto: sostenere i docenti direttamente coinvolti nell'inclusione di alunni "stranieri" o "diversi", motivare gli studenti a una personale e matura ricostruzione della diversità, fornire gli strumenti di analisi necessari per gestire con maturità la mole di informazioni spesso veicolate dai media in modo superficiale e strumentale.
Il percorso offerto ha proposto la riflessione di numerose categorie concettuali quali stereotipo, pregiudizio, aspettative culturali, pluralismo, omogeneità culturale, globalizzazione, percezione individuale e collettiva, identità individuale e identità culturale.


PROGETTO CONDIVIDERE (2012) 

Un ciclo di incontri con gli studenti delle scuole secondarie per promuovere la sensibilizzazione verso situazioni di marginalità e la condivisione delle diverse opportunità offerte ai ragazzi nel mondo. 
Il progetto “Condividere” e’ stato promosso dall’Associazione Culturae, dal Laboratorio di Ricerca Sociale dell’Universita’ di Pisa e dal Comitato UNICEF della Provincia di Pisa che ha inserito il progetto nel programma del Ventennale. 
Gli incontri nelle classi hanno coinvolto i ragazzi delle scuole nella discussione di temi attuali quali la globalizzazione, la marginalizzazione, i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in una prospettiva di informazione e condivisione.Nel corso degli incontri con gli studenti e’ stato proiettato il film “All the invisible Children” realizzato per l’Unicef da importanti registi di fama mondiale. Il film ha costituitola base per affrontare una discussione in classe. “All the invisible Children” e’ un film a episodi del 2005 diretto da Mehdi Charef, Emir Kustarica, Spike Lee, Katia Lund, Jordan Scott, Ridley Scott, Stefano Veneruso e John Woo. Una serie di sette cortometraggi che raccontano la vita quotidiana di bambini "invisibili" in diverse parti del mondo che vivono storie difficili e maltrattamenti.


PROGETTO "NONVIOLENZA (2013) 


Un progetto che attraverso testimonianze di cittadini nati all’estero ha affrontato il tema della globalizzazione, la scoperta di culture diverse, gestione dei conflitti, il significato di nonviolenza contro ogni forma di discriminazione. In collaborazione con Societa’ Italiana di Sociologia